Chi siamo

BENVENUTO/A.

Valore Scuola è una cooperativa editoriale specializzata nei settori della scuola, dell’università e della ricerca, proprietaria del marchio Edizioni Conoscenza. È nata, su iniziativa della Cgil Scuola, a fine anni Ottanta, un periodo di grandi cambiamenti della scuola italiana, di sperimentazioni e buone pratiche. Una stagione, purtroppo finita, ma non per colpa della scuola, di cui però resta traccia nella passione di tanti operatori scolastici.

 

Con l’unificazione dei sindacati Cgil di scuola, università e ricerca, Edizioni Conoscenza ha allargato la propria produzione editoriale che si è arricchita di nuove collane. I nostri autori sono persone impegnate sul campo in tutti i settori della conoscenza e del lavoro, scrivono di ciò che conoscono, condividono le loro migliori esperienze, propongono idee, pratiche di lavoro e piste di ricerca. Una fortunata sintesi tra teoria e pratiche. Questo collettivo fa di Edizioni Conoscenza una casa editrice al servizio della professione e del lavoro.

Per conoscerci, per darci i tuoi suggerimenti gira liberamente per questo sito: è la nostra vetrina e ci trovi sempre.

 

I libri della conoscenza
La produzione libraria di Edizioni Conoscenza ruota intorno a due filoni principali. Il primo riguarda la didattica, la formazione degli insegnanti, la formazione del personale amministrativo, tecnico, ausiliario, la gestione e l’organizzazione della scuola, la pedagogia, l’orientamento ai percorsi di studio: si rivolge quindi alle professioni della conoscenza, offrendo loro strumenti per aggiornarsi e migliorare le proprie performance.

Il secondo è più attento alla normativa e a quanto attiene al rapporto di lavoro di tutto il personale, in primo luogo i contratti di lavoro dei quali pubblichiamo i testi commentati, ma anche la legislazione. In una parola, i diritti e i doveri. Molti di questi libri sono di ausilio ai sindacalisti e a chi, nei luoghi di lavoro, è stato eletto rappresentante dei lavoratori.

 

Tutte le nostre collane si rivolgono all’intero mondo della conoscenza, hanno quindi una più ampia vocazione culturale. I linguaggi e le arti, l’intreccio tra storia, politica e memoria, tra storia e professione, narrativa…

 

Scopriteli da voi, sfogliandoli su questo sito.

 

Edizioni Conoscenza pubblica la rivista “Articolo 33″, un mensile di politica, professione, sindacato, cultura per chi lavora nel mondo della conoscenza*.

Leggete gli indici e un repertorio su questo sito.

 

* Nel tempo, la rivista ha modificato la sua periodicità e, varie volte, il nome:

– “Proiezioni” fino al 2000, diretta da Paolo Raponi

– “Valore Scuola” dal 2001 al 2004

– “VS La rivista” dal 2005 al 2008

– “Articolo 33″ dal 2009 ad oggi

– E domani?


Contatti

Via Leopoldo Serra, 31-37
00153 Roma
Tel. 06 58.13.173
Fax. 06 58.13.118
e-mail: redazione@edizioniconoscenza.it
p.iva 04445701008
r.e.a. 779346


Dove siamo