Edizioni Conoscenza, l'editoria per la scuola, l'università e la ricerca


Catalogo

Il Manuale del delegato

Biblioteca RSU

G.Giannini, E.Favero (a cura di) Il Manuale del delegato Essere Rsu nella ricerca pp. 48 € 10 Ordina subito
Sfoglia questo titolo Leggi le recensioni Vai alla collana "Biblioteca RSU"

Altri libri della stessa collana:

Attenzione: Potresti aver disabilitato JavaScript e/o CSS. La visualizzazione di quest'area del sito potrebbe essere compromessa.

 

 



Le Rappresentanze sindacali unitarie sono in grado, se fornite di strumenti giusti, di risolvere positivamente i tanti problemi che nascono sui posti di lavoro. Per questo la FLC Cgil è convinta da sempre dell’importanza di rafforzare il sindacato proprio sul posto di lavoro.
Essere rappresentanti o delegati di luogo di lavoro è un impegno importante, perché deriva dalla fiducia che i colleghi ti affidano, quindi si aspettano molto da te.
Il delegato non ha competenza su tutto, ma deve saper esercitare al meglio i suoi compiti e sapere a chi demandare quanto non gli compete.
Questo volumetto è una sorta di manuale di istruzioni per l’uso.
A questo va aggiunto l’intelligenza personale, il buon senso e la voglia di far funzionare bene il proprio luogo di lavoro e di conseguenza rendere più efficace (e piacevole) il lavoro di tutti.
La FLC, consapevole di quanto sia gravoso il ruolo di delegato, ha sentito il dovere di fornire uno strumento indispensabile a migliorare le competenze negoziali.

La presentazione del libro è di Domenico Pantaleo

Sfoglia il libro

Indice

  • Presentazione - Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo
  • Parte Prima - La Rsu
  • Capitolo I - Che cosa è
  • Capitolo II - Come lavora
  • Parte seconda - I diritti e le tutele sindacali
  • Premessa
  • Capitolo I - Lo Statuto dei lavoratori
  • Capitolo II - I diritti delle Rsu
  • Capitolo III - Lo sciopero
  • Capitolo IV - La condotta antisindacale
  • Capitolo V - L’accesso agli atti amministrativi
  • Parte terza - Appendice - La normativa di riferimento
  • La FLC Cgil si presenta

Torna su