JOB&ORIENTA 2016 Imparare Lavorando

Fiera di Verona, 24-26 novembre

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

 

IMPARARE LAVORANDO: IN ITALIA SI PUÒ

Il rapporto scuola-lavoro sarà il filo conduttore della 26.a edizione di Job&Orienta, che si svolgerà, come ogni anno alla fine novembre a Verona. È intenzione degli organizzatori “valorizzare – anche attraverso il racconto delle migliori esperienze già in atto a livello nazionale e sui territori – modalità formative che rafforzano le competenze coniugando lezioni in aula a esperienze lavorative “sul campo”, e che intendono così anche accorciare i tempi d’ingresso dei giovani nel mercato occupazionale”. Le iniziative previste dal programma di quest’anno sensibilizzeranno i diversi operatori del sistema scolastico, ma anche le famiglie e gli studenti, sull’importanza dell’orientamento nella scelta degli studi e della formazione per favorire un buon inserimento nel mondo del lavoro.

Job&Orienta quest’anno è organizzato in due aree tematiche sviluppate in sei percorsi contrassegnati da diversi colori.

La prima, dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, comprende i percorsi Educazione e Scuole (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde).

La seconda, riservata a università, formazione e lavoro, propone i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso). Per favorire il contatto istruzione e mondo del lavoro, scuola e imprese, sono previsti nel programma “incontri con aziende e seminari per imparare a stendere il curriculum, a sostenere colloqui di lavoro e a individuare gli strumenti e i canali più efficaci per cercare occupazione, guardando in particolare ai settori in crescita e ai profili più richiesti”.

È previsto anche un ricco programma culturale: convegni, dibattiti e seminari, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Spazio, infine, anche a laboratori interattivi e a simulazioni, spettacoli e momenti di animazione.

Per informazioni: : www.joborienta.info.

 

JOB&Orienta è anche sui social: Facebook (www.facebook.com/joborienta); Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB); e, novità di questa edizione, Instagram (@job_orienta) e Telegram (telegram.me/job_orienta).

La manifestazione è a ingresso libero.

 

Notizie e informazioni

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

Online il nuovo numero di Articolo 33!

È finalmente disponibile il numero di febbraio... leggi tutto »

i libri del momento