Questo volume approfondisce il potenziale trasformativo della letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione al suo ruolo nella formazione delle identità e delle visioni del mondo dei giovani lettori. Si rivolge a studiosi, insegnanti, bibliotecari e professionisti della lettura interessati a nuove prospettive che riconoscono e valorizzano le dimensioni socioculturali della lettura.
Attraverso una lente multidisciplinare, si affrontano temi come il multiculturalismo e la giustizia sociale, il ruolo della letteratura nella formazione dell’identità e nella promozione dell’agency e l’importanza delle narrazioni di cambiamento che sfidano lo status quo.
Si analizzano la sostenibilità ambientale attraverso la climate fiction e la nuova nonfiction, che coinvolge attivamente il lettore nel processo di generazione della conoscenza. Viene anche considerato il ruolo delle narrazioni digitali e multimodali nel favorire nuove modalità di apprendimento e lo sviluppo del pensiero critico, oltre al ritorno all’oralità attraverso formati come gli audiolibri. Infine, si esamina il contributo del graphic novel nel contesto di una cultura visiva in continua evoluzione.
“Caro Giornalino… Due secoli di stampa periodica... leggi tutto »