La cultura del lavoro e la letteratura. L’11 marzo l’evento alla Sapienza Parteciperà per Edizioni Conoscenza Sauro Garzi, autore del "Capolavoro", un percorso storico-letterario sul lavoro per il triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Lunedì 11 marzo alle ore 16.30 avrà luogo presso l’Università Sapienza di Roma un incontro dal titolo La “Cultura del lavoro” e la letteratura.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Eugenio Gaudio, Presidente della Fondazione Roma Sapienza, sono previsti gli interventi di Maurizio Franzini, Economista presso l’Università Sapienza di Roma, Carmela Lettieri e Carlo Baghetti per OBERT (Observatoire Européen des Récits du Travail), Aix-Marseille Université, Daniela D’Angelo per Avagliano Editore – Edizioni Lavoro e Sauro Garzi per Edizioni Conoscenza, con la moderazione di Giovanni Solimine della Fondazione Roma Sapienza.

Sauro Garzi è autore per noi del Capolavoro, un percorso storico-letterario sul lavoro per il triennio della scuola secondaria di secondo grado. La raccolta, composta da tre volumi dedicati ognuno a un anno del triennio, è centrata sugli insegnamenti di letteratura e storia, ma è aperta al coinvolgimento di altre discipline e, lungi dal porsi come un sostituto ai testi in dotazione, vuole essere una fonte di spunto e approfondimento, un “suggerimento per lo sviluppo di percorsi personalizzati da parte degli insegnanti”. Il lavoro lega in modo inscindibile scuola, vita e società e caratterizzerà in modo dominante il futuro degli ancora studenti. Affidare al lavoro una posizione centrale è, prima di tutto, un modo per nobilitarlo. Sul nostro canale Youtube trovate un interessante video sulla guida al suo utilizzo.

L’evento si terrà presso l’aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato sito in Piazzale Aldo Moro 5. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fondazionesapienza.uniroma1.it.

Articoli correlati

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

IL CAPOLAVORO RACCONTATO DAGLI AUTORI

Lidia Bellina ha lavorato come medico del lavoro... leggi tutto »

Letture di approfondimento