IL CAPOLAVORO RACCONTATO DAGLI AUTORI Lidia Bellina e Sauro Garzi ci spiegano come nascono e a chi si rivolgono i tre volumi del Capolavoro

Lidia Bellina ha lavorato come medico del lavoro presso il Dipartimento di Prevenzione di Treviso, dove ha curato progetti e pubblicazioni sulla sicurezza e sul primo soccorso nella scuola.

Sauro Garzi ha insegnato Lettere e Storia all’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Firenze.

Insieme hanno portato a termine Il Capolavoro, rivolto agli insegnanti di storia e letteratura del triennio degli istituti secondari di secondo grado.

Il lavoro come contesto emblematico, di innovazioni tecnico-scientifiche, ma anche di conflitto per la rivendicazione e l’esercizio di diritti, dalla libertà d’impresa alla tutela della salute: questo l’elemento portante dell’insieme dei tre volumi del Capolavoro. I testi offrono una visione del lavoro non stereotipata, proponendo il lavoro come chiave per comprendere il passato e il presente, ma anche per definire una prospettiva di vita e progetti fondati su equità, dignità, gratificazione, utilità sociale, rispetto, sicurezza, salubrità. Inteso come nodo dell’intreccio tra scuola, vita e società, il lavoro può essere considerato uno sfondo integratore di saperi. Il Capolavoro si presenta come uno strumento finalizzato all’approfondimento tematico per lo sviluppo di percorsi personalizzati da parte dei docenti sul tema del lavoro.

Lidia Bellina e Sauro Garzi ci spiegano come nasce questo progetto e danno le indicazioni per il suo corretto utilizzo.

Clicca qui per la playlist video dedicata al Capolavoro!

Notizie e informazioni

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

Online il nuovo numero di Articolo 33!

È finalmente disponibile il numero di febbraio... leggi tutto »

i libri del momento