Il Movimento di Cooperazione Educativa presenta a Roma il libro Disegni, scritture, letture. Metodologie didattiche attive e naturali per bambini da 3 a 8 anni. Pubblicato da Edizioni Conoscenza e scritto da Beatrice Bramini e Lia Martini, con un’introduzione di Giuliano Franceschini.
Sabato 18 novembre dalle 10 alle 12.30 presso la sede del MCE in via del Forte Tiburtino 98 a Roma
Saranno presenti le autrici e insieme a loro Giuliano Franceschini. Sarà presente l’editore. Coordinerà l’incontro Elisa Amato del MCE.
Dallo scarabocchio alla scrittura è il titolo del laboratorio per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria che si terrà nello stesso giorno dalle 14 alle 16.
Il libro Disegni, scritture, letture narra, in una felice sintesi di pratiche didattiche e forti riferimenti teorici, di percorsi formativi di bambini e bambine che dalla prima infanzia fino quasi alla fine della scuola primaria acquisiscono e sviluppano abilità e capacità cognitive a partire dalle loro prime espressioni grafiche spontanee e incerte. Senza imposizioni autoritarie di regole astratte. I risultati eccellenti di questa metodologie sono documentati attraverso i disegni e gli scritti degli alunni lungo tutto il percorso scolastico esaminato.