ROMA. Festival di cortometraggi MEMORIA CORTA

In programma alla Casa della Memoria e della Storia* la II edizione di “Memoria Corta“, il Festival in cui vengono presentate al pubblico le opere finaliste del Concorso per cortometraggi dedicato al tema della memoria storica e contemporanea.
Gli 11 cortometraggi selezionati verranno proiettati presso la Sala Multimediale della Casa della Memoria e della Storia nelle giornate del 16 e 17 gennaio 2015.

I titoli in concorso raccontano, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro paese ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione. Il video rappresenta un prezioso strumento di ricerca e osservazione e la lente dell’immagine creativa o documentaria filtra, rappresentandola, una memoria viva nella società contemporanea. Nella giornata conclusiva del Festival una giuria di esperti individuerà il vincitore che sarà premiato con un’opera dell’artista Orietta Rossi.

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Turismo di Roma CapitaleDipartimento Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

* Roma, Via San Francesco di Sales, 5

Per il programma

 

Notizie e informazioni

Il sindacato spiegato ai ragazzi

Il libro Nonno, cos'è il sindacato. Storia di... leggi tutto »

La scienza invisibile delle donne

LA SCIENZA INVISIBILE DELLE DONNE: perchè il... leggi tutto »

Abitare le differenze.

Incontro con l’autore presentazione del libro... leggi tutto »

i libri del momento