Il libro Nonno, cos’è il sindacato. Storia di lotte e di conquiste, scritto da Angelo Petrosino e pubblicato da Edizioni Conoscenza sarà presentato presso l’Archivio del Lavoro di Sesto S. Giovanni in via Breda 56 il 18 novembre. Insieme all’autore, Gianna Fracassi, Francesco Fedele, Debora Migliucci e Caterina Posterino discuteranno dei contenuti del libro e dell’importanza di far conoscere ai giovani le storie del lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori, del movimento sindacale e di quanti si sono impegnati affinché nel lavoro si affermassero dignità e diritti.
Il lavoro, che ispira il primo articolo della nostra Costituzione, non è solo un elemento basilare per la vita economica delle società, ma è tante altre cose: è fattore di emancipazione personale se in quel lavoro vi è sapienza, competenza, partecipazione, è fattore di crescita culturale e politica perché pervade la vita delle persone, è lo strumento che permette a ciascuno di vivere e sostenersi… a patto che non sia schiavizzato, precario, povero, marginalizzato e insicuro.
Per tutti questi motivi, e tanti altri, la Cgil vuole parlare di lavoro e di sindacato soprattutto ai giovani, ai quali viene spesse presentata una visione distorta e superficiale dei problemi sociali.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, dall’Archivio del Lavoro, dalla Cgil di Sesto S. Giovanni, dalla FLC Cgil di Milano, da Proteo Fare Sapere