Scuola e inclusione Riflessioni teoriche ed esperienze di didattica

Pratiche didattiche inclusive migliorano e innalzano la qualità dell’istruzione. È su questo assunto che le autrici e gli autori di questo libro sviluppano le loro riflessioni e raccontano le esperienze didattiche realizzate.

Una visione dell’educazione e della missione della scuola con al centro i bisogni degli studenti e delle studentesse, che ne personalizzi i percorsi tenendo conto dei contesti di provenienza, stimoli la loro partecipazione nelle scelte formative e il senso di responsabilità e la collaborazione tra pari. Ne derivano metodologie didattiche aperte, laboratori innovativi, in un clima di collegialità tra docenti che sperimentano sul campo le loro competenze, le migliorano, le aggiornano.

 

Con saggi di:

Ilenia Amati, Sabrina Di Giacomo, Pasquale Gallo, Irene Gianeselli, Ines Guerini, Paola Lisimberti, Rosa Palermo, Lisa Stillo.

 

Prefazione di Loredana Perla

Sfoglia il libro

Notizie e informazioni

I giovani nel mondo di Dante

Si è concluso in giugno il progetto Gioventute,... leggi tutto »

Dante e i giovani ad Anagni

È iniziato in gennaio in progetto dal titolo... leggi tutto »

Leggere fa bene alla salute

Il Centro per il libro e la lettura promuove... leggi tutto »

i libri del momento