Un valido sostegno. I piani educativi individualizzati in una scuola inclusiva Un libro di Giancarlo Gambula rivolto agli insegnanti di sostegno, e a quanti si preparano a diventarlo, per costruire un curricolo davvero inclusivo che accompagni bambini e giovani con disabilità a vivere l'esperienza scolastica sentendosi parte di una comunità.

L’insegnante di sostegno, a cui questo libro è dedicato, sta al centro della progettualità della scuola più di ogni altro componente del Consiglio di classe e dell’équipe pedagogico-didattica. Deve fare fronte, infatti, a bisogni educativi speciali di alunne e alunni che presentano, ciascuno, specificità di cui tenere conto. Il suo ruolo, molto complesso, ha una altissima finalità: non solo aiutare gli alunni e le alunne che gli sono affidati ad acquisire i fondamentali delle discipline, ma anche e soprattutto aiutarli a crescere in autonomia, lavorando sulle loro diversità, valorizzando le loro abilità, promuovendo la loro partecipazione. In una parola accompagnandoli verso una cittadinanza attiva.

In questo volume gli insegnanti di sostegno, e quanti si preparano a diventarlo, troveranno un corso di formazione completo per costruire un curricolo davvero inclusivo che accompagni bambini e giovani con disabilità a vivere l’esperienza scolastica sentendosi parte di una comunità. Imparando a usare al meglio gli attuali strumenti della progettazione individualizzata e personalizzata.

Nel libro sono presente di QR code che rimandano a una documentazione e una modulistica in rete molto utile per aiutare l’insegnante di sostegno a compilare i piani individualizzati.

VAI AL LIBRO

Notizie e informazioni

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

Online il nuovo numero di Articolo 33!

È finalmente disponibile il numero di febbraio... leggi tutto »

Letture di approfondimento