Ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi della Tuscia, docente a contratto all’Università La Sapienza di Roma e all’Università degli Studi Roma Tre; ha conseguito nel 2022 l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale “11/D1 – Pedagogia e Storia della Pedagogia”. Dal 2020 è membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Collabora attivamente in diversi progetti di ricerca anche con l’Universidad de Alicante (Spagna) e i suoi principali interessi riguardano i cambiamenti sociali, storici e istituzionali della scuola, la formazione degli insegnanti, nonché le emergenze educative e pedagogiche. Autore di numerosi saggi e articoli, tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: L’adolescenza e il disagio. Prospettive pedagogiche nell’epoca dell’incertezza (Lecce, 2023), Eredità pedagogiche. Rousseau, Montessori, don Milani e Bruner tra sentieri storici e passioni formative (con M.C. Rossiello, Milano, 2021), Sostenibilità formative. Analisi, riflessioni, proposte pedagogiche ed educative (Roma, 2021) e Mosaici di scuola. Itinerari storici tra metamorfosi istituzionali e utopie pedagogiche (Lecce, 2020), monografia vincitrice del Premio “Riccardo Massa” (ed. 2021).