Pepeverde n.22-2024

Finalmente disponibile il numero speciale di Pepeverde!

Il numero aprile/giugno 2024 è un numero monografico dedicato alla mostra “Caro Giornalino… Due secoli di stampa periodica per ragazzi”, allestita lo scorso ottobre presso presso il MuSEd –  Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (Piazza della Repubblica 10, Roma), e comprende i pannelli espositivi della mostra e i contributi del seminario ad essa legato.

Il percorso espositivo, oltre a spiegare l’origine e l’evoluzione dei “giornalini”, ha esposto i più importanti e rari periodici per ragazzi dell’Ottocento e del Novecento italiano posseduti dal MuSEd, come il “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il Pioniere”, “Il Giornalino della Domenica”. Proprio nei giornalini si sono formati grandi autori, come Emilio Salgari e Gianni Rodari, così come i grandi maestri dell’illustrazione e del fumetto italiani, che hanno alimentato l’immaginario dei giovani lettori con tavole indimenticabili. Il progetto della mostra è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, le riviste Pepeverde e Pagine Giovani, la casa editrice Edizioni Conoscenza e l’MCE, Movimento di Cooperazione Educativa.

Con questo numero del Pepeverde invitiamo a considerare l’importanza e il valore che i giornalini hanno avuto nel passato e che in parte hanno ancora oggi, continuando la loro “missione” e cercando nella rete nuove adeguate opportunità per veicolare i loro contenuti.

Come sempre troverete gli immancabili consigli su quali libri siano adatti ai ragazzi di varie età nella sezione conclusiva “Le Schede”.


Non perderti più nessun numero della rivista e resta aggiornato su scuola, professione e formazione.


Oppure puoi acquistare il singolo numero.

Notizie e informazioni

Addio caro Franco

La mattina del 17 maggio, nella sua città di... leggi tutto »

Franco Frabboni ci ha lasciato

Con profondo dolore Edizioni Conoscenza e le... leggi tutto »

i libri del momento