25 novembre GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Sono tantissime le iniziative in tutta Italia per il 25 novembre, giornata istituita dall’ONU per combattere la violenza sulle donne. Tutte le discriminazioni e le violenze (fisiche, psicologiche) che le donne subiscono in ambito familiare, lavorativo, politico, sociale hanno un’unica matrice: quella culturale ed educativa.

È su questa che bisogna concentrarsi.

Delle tante iniziative in programma, ne citiamo qui solo qualcuna:

A Roma, come ogni anno Non una di meno scende in piazza, “contro la violenza patriarcale, economica, istituzionale”, perché “l’unico cambiamento possibile è a partire dalla rivolta permanente: dalle pratiche, dalle lotte, dalla solidarietà femministe”.

A Roma la Casa Internazionale delle Donne presenterà i primi risultati del progetto il “Web Attivo come strumento per la prevenzione e il contrasto dei femminicidi”, organizzato da La Sapienza Università di Roma, dove l’evento si terrà.

A Milano il progetto “Panchine rosse” in ricordo delle vittime di femminicidio.

Numerose le campagne di raccolta fondi:

D.i.Re – Donne in rete contro la violenza – una delle più attive associazioni nazionali che si occupa di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne – ha lanciato la campagna di raccolta fondi #alidiautonomia per sostenere le donne sopravvissute alla violenza che hanno bisogno di riprendere in mano la propria vita
ActionAid Italia ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #Closed4Women contro la chiusura dei centri antiviolenza nel nostro Paese
#sonoilcambiamento, la campagna promossa da Progetto Libellula

 

Notizie e informazioni

24 gennaio – Giornata internazionale dell’Educazione

La Giornata internazionale dell’Educazione (24... leggi tutto »

Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Proteo Fare Sapere Firenze, MCE Firenze, CEMEA... leggi tutto »

Ri-pensare la scuola in tempo di pandemia si può e si deve

Si svolgerà, a cura di Proteo Fare Sapere, un... leggi tutto »

i libri del momento