ARRIVA PROMEMORIA La collana di opuscoli di divulgazione storica a cura della CGIL Grosseto ed Edizioni Conoscenza

Promemoria è un progetto editoriale di divulgazione storica dedicata al Novecento maremmano a cura della CGIL di Grosseto e pubblicato da Edizioni Conoscenza. Una serie di opuscoli che ripercorrono gli eventi più importanti della storia del nostro territorio. Dialogando tra passato e presente, la lettura di quegli eventi ci aiuta a costruire la coscienza dei lavoratori del XXI secolo.

Domani, mercoledì 2 marzo alle 18:00, con una diretta sulla pagina Facebook della CGIL Grosseto sarà presentata la collana e il suo primo volume: “1921, l’attacco fascista alla Maremma” a firma di Lucio Niccolai, coordinatore tematico del progetto. Alla presentazione partecipano anche Ermanno Detti, curatore editoriale, Anna Villari, responsabile edizioni Conoscenza, Andrea Ferretti, Segretario generale della Camera del lavoro di Grosseto, Anna Maria Giurelli, Segretaria della Camera del lavoro e responsabile del gruppo di lavoro, Valerio Entani, storico.

«Con Promemoria vogliamo proporre una rilettura dei fatti salienti dell’ultimo secolo di storia della Maremma», spiega Anna Maria Giurelli, CGIL Grosseto. «Testi come questi sono utili a mantenere viva la memoria storica e diventano il baluardo delle lotte di oggi; nonostante i tempi siano cambiati, le condizioni dei lavoratori siano diverse, oggi come ieri, dobbiamo difendere i diritti dei lavoratori e dei più deboli».

 

Notizie e informazioni

Imparare a leggere e scrivere in modo naturale

Il 3 maggio prossimo Proteo Fare Sapere Toscana... leggi tutto »

Nel ricordo di Tullio De Mauro

La cultura e l'insegnamento come testimonianza di... leggi tutto »

i libri del momento