L’istruzione artistica nel sistema scolastico italiano Un convegno a Latina promosso dal liceo artistico e da Proteo fare sapere

Un programma intenso e interessante che sarà un’importante occasione per riflettere e, insieme, illustrare le attività didattiche, i progetti per il prossimo anno scolastico e le potenzialità dell’istituto che promuove l’iniziativa.
Il titolo completo del convegno La scuola che disorienta. Dati, analisi e prospettive del sistema scolastico italiano: il caso dell’istruzione artistica contiene tutti gli elementi problematici che la discussione affronterà.

Filo conduttore è uno degli articoli più disattesi della Costituzione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione (art. 9).

La rivista “Articolo 33”, che figura tra i promotori del convegno, si è occupata anche di recente di questo tema e come la storia dell’arte e delle discipline artistiche siano sempre più marginali nei programmi scolastici.

E intanto il nostro patrimonio artistico e ambientale è vittima dell’incuria e dell’indifferenza.

Sull’argomento vedi gli articoli di Paolo Cardoni e Miria Savioli sul n. 3-4 di Articolo 33

 

Notizie e informazioni

Il sindacato spiegato ai ragazzi

Il libro Nonno, cos'è il sindacato. Storia di... leggi tutto »

La scienza invisibile delle donne

LA SCIENZA INVISIBILE DELLE DONNE: perchè il... leggi tutto »

Abitare le differenze.

Incontro con l’autore presentazione del libro... leggi tutto »

i libri del momento