Questo libro, dedicato agli insegnanti di sostegno, cerca con leggerezza di offrire ad ogni lettore degli elementi di senso, per aver voglia di conoscere e comprendere un po’ di più che abitare le differenze è una proposta di pace e di libertà.
Inclusione significa “c’è posto per te così come sei, è un tuo diritto stare qui.” Accogliersi e accogliere l’altro per come si è, nel proprio divenire, non è facile. Per accorgersi dei dettagli non basta vedere, occorre guardare con l’intenzione di comprendere: si chiama osservare.
Accompagnare un ragazzo e una ragazza a costruirsi un percorso di vita utilizzando al massimo tutte le sue potenzialità e aiutarla e aiutarlo ad acquisire le capacità e le competenze necessarie per una vita autonoma, rispettando la sua diversità, anzi partendo proprio da quella.
Tutto questo rende complesso e straordinario il lavoro dell’insegnante di sostegno e importante la collaborazione con la famiglia.
Mario Paolini, l’autore del libro, sarà presente all’incontro per rispondere alle tante domande di quanti, familiari e insegnanti, sono impegnati a cercare il meglio per i/le loro figli/e e alunni/e. E lo farà forte della sua quarantennale esperienza nella formazione e nei corsi di specializzazione sul sostegno.