Seminario di studi “Caro Giornalino…I periodici per l’infanzia tra passato e presente” MuSEd “Mauro Laeng” - Piazza della Repubblica,10 Roma. 19 dicembre 2023 h. 9:00-13:00

Il 19 dicembre p.v. presso la sala conferenze del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” si svolgerà – dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – il seminario di studi Caro Giornalino…I periodici per l’infanzia tra passato e presente.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, le riviste “Pepeverde” e “ Pagine Giovani”, la casa editrice Edizioni Conoscenza e la sezione romana del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), a conclusione della mostra Caro Giornalino…Due secoli di stampa periodica per ragazzi, ospitata dal 24 ottobre u.s. nelle sale del MuSEd “Mauro Laeng”, diretto dal professor Lorenzo Cantatore.
Il seminario sarà l’occasione perriflettere, con il contributo di numerosi esperti, sull’importanza educativa e socio-culturale rivestita dalle riviste per l’infanzia nel corso degli ultimi due secoli e sulle possibilità che questi intramontabili strumenti di comunicazione hanno ancora da offrire al mondo dell’educazione e della pedagogia.  Le due sessioni tematiche in cui si articolerà saranno volte ad illustrare l’importanza formativa che il periodico per l’infanzia rivestì e ancora oggi ricopre nel processo di crescita dei giovani lettori.

Notizie e informazioni

Addio caro Franco

La mattina del 17 maggio, nella sua città di... leggi tutto »

Franco Frabboni ci ha lasciato

Con profondo dolore Edizioni Conoscenza e le... leggi tutto »

i libri del momento