Udine. + LEGGI + CRESCI
 3° GIORNATA REGIONALE DI FORMAZIONE
 http://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2015/46828-leggi-cresci-3-giornata-regionale-di-formazione/

L’appuntamento  – rivolto a bibliotecari, docenti, futuri docenti, librai e lettori appassionati – è giovedì 22 gennaio 2015, Palazzo della Regione – via Sabbadini 31

Perché narrare la scienza ai bambini? Perché pensiamo i libri e la narrazione come attivatori di curiosità, capaci di creare immaginari fertili in cui seminare i concetti e i saperi che accompagnano la scoperta del mondo e della natura.
 Ma è vero? La narrazione, facendo leva su fascinazione e curiosità, motiva e facilita i processi di apprendimento anche in campo scientifico?

In ogni caso i libri di letteratura scientifica per ragazzi sono interessanti di per sé e non solo come utile strumento per educare alla scienza. Per la promozione della lettura rappresentano una risorsa perché ci permettono di coinvolgere anche gli insegnanti che non si occupano strettamente di materie letterarie. Possiamo così sottolineare come la promozione della lettura rappresenti un valore trasversale e come la lettura ed il racconto ad alta voce in classe possano diventare pratica condivisa favorendo l’interdisciplinarità. Ma soprattutto i libri dello scaffale scientifico consolidano l’esperienza di lettura di tutte quelle bambine e quei bambini che trovano in questo genere di letteratura, più che negli altri, una rispondenza ai propri interessi.

Ma questa risorsa è davvero conosciuta ed esplorata? Sappiamo riconoscere la qualità dei libri capaci di interessare i giovani lettori a partire da contenuti scientifici aggiornati e rigorosi?

Di tutto ciò vi invitiamo a ragionare insieme.

PROGRAMMA: 

ore 14.30 ingresso iscritti

ore 14.45 in contemporanea a scelta:

1 – LAMPI DI SCIENZA: autori, editori ed esperienze per raccontare la Scienza ai ragazzi.
A cura di Barbara Schiaffino e Martina Russo, della rivista Andersen, e di Sabina Stavro e Giacomo Spallacci, della casa editrice Editoriale Scienza

2 – LA SCIENZA È TEATRO. IL TEATRO È SCIENZA.
A cura di Luisa Vermiglio, responsabile del progetto speciale di ricerca MAT+S MusicArTeatro+Scienza del teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

3 – IL CONCETTO E LA MISURA DEL TEMPO IN PROSPETTIVA TRASVERSALE: proposte didattiche per la scuola primaria.
 A cura di Emanuela Vidic, insegnante e supervisore di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine

4 – BAMBINI, SCIENZA E LIBRI.
Verena Pfeifer, pedagogista, direttrice e insegnante presso la scuola Montessori Bolzano-Colle
 (Organizzato in collaborazione con l’Associazione Costruire Montessori di Udine)


ore 16.30 ricreazione


ore 17.00 IL GRANDE RACCONTO DELL’EVOLUZIONE – sessione plenaria per tutti
. Sarà Telmo Pievani a tirare i fili della conversazione conducendo la sua riflessione filosofica sul ruolo della narrazione nella scienza, in particolare nell’evoluzione della vita e della specie umana.


Il programma della giornata formativa si arricchisce grazie alla collaborazione con il CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG –  con il  corso di formazione rivolto a docenti, bibliotecari e lettori volontari:

L’IMMAGINE DEL MOVIMENTO – laboratorio di movimento

a cura di Barbara Stimoli, danzatrice dello spettacolo ‘Farfalle’ del TPO.

ore 17.00-19.00 presso la Casa della Musica, via Verdi n. 23 a Cervignano del Friuli

Prenotazione obbligatoria tramite CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG, web: www.cssudine.it
 info: Biblioteca di Cervignano del Friuli,  tel: 0431.388540

 

 

 

 

 

 

Notizie e informazioni

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

Online il nuovo numero di Articolo 33!

È finalmente disponibile il numero di febbraio... leggi tutto »

i libri del momento