CARTOLINE ROCK – libro

Vota la tua canzone “definitiva”

Nel libro Cartoline Rock l’autore indica 100 canzoni che, a suo giudizio, hanno fatto la storia del rock e spiega il perché. Naturalmente quando si fa un scelta è più quello a cui si rinuncia. Una scelta, quindi, è difficile ma è anche arbitraria.

Da qui nasce una sfida al lettore. “Indica tu la canzone definitiva, anzi indicane due, una italiana e una straniera”.

Come votare? È semplice.

Manda un’email a redazione@edizioniconoscenza.it e indica semplicemente le tue canzoni e spiega – nello spazio di un tweet – il perché.

Le canzoni più votate saranno inserite nella versione e.book del libro.

 

CARTOLINE ROCK

Guida imperfetta all’ascolto di centouno canzoni “definitive” della storia del rock

di Francesco Villari

dalla nota introduttiva di VITTORIO NOCENZI

«[…] CARTOLINE ROCK, pieno dell’amore e dell’attenzione che l’autore ha per la musica tutta, racconta proprio questo: l’insindacabilità del gusto personale (che resta comunque off limits, zona sacra); il rifiuto di verità rivelate unilateralmente quando si parla di arte; l’utilità di ricordare a nuove generazioni che la qualità è spesso inversamente proporzionale alla quantità, e che una “piccola” canzone può raccontare una “grande” poesia. Le canzoni, quelle belle, sono scorciatoie per le nuvole. Tutta la musica è un’offerta, un gesto di offerta rivolto a qualcuno cui si porge la possibilità di fare propria la percezione intima di un altro essere umano. E se questa alchimia riesce, allora quella musica appartiene anche all’altro, come se l’avesse scritta in prima persona. In quel momento è sua e la reinterpreta dentro di sé in modo unico e irripetibile. Così la musica, nata nel privato e resa pubblica, torna dolcemente privata. Così il piccolo miracolo fatto da uno diventa la magia di tutti. Scrive Pier Paolo Pasolini: “La musica squarcia il velo della realtà per portare la persona nell’oltre”».

 

In copertina foto di Silvia D’Anna

leggi l’Indice e la Premessa

vedi la pagina su facebook

 

Notizie e informazioni

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

Online il nuovo numero di Articolo 33!

È finalmente disponibile il numero di febbraio... leggi tutto »

i libri del momento