Articolo 33 n. 3 luglio/settembre 2022

Questo numero della rivista si apre con un’intervista al neo rettore dell’Università “RomaTre”, Massimiliano Fiorucci, sulle sfide che la globalità e la società complessa pongono al sistema universitario e in generale alla formazione terziaria. Segue un articolo di Massimo Baldacci sulla formazione docente e sul profilo professionale che questa figura dovrebbe assumere nella scuola che cambia per governare e non subire i cambiamenti.

Sul ruolo e i compiti della scuola la rivista pubblica importanti interventi sull’inclusione, sulla dispersione scolastica, sulle competenze dei docenti, sullo ius scholae e sull’uso delle piattaforme digitali.

Altrettanto interessanti e approfonditi gli articoli sugli ordinamenti universitari e sulle classi di laurea, sulla terza missione dell’università e sulle novità introdotte dalla legge 79/22.

Non poteva mancare una riflessione sulla complicata situazione economica, derivante, tra l’altro, dagli alti costi delle fonti energetiche, con una intervista all’economista Raffaele Brancati.

Infine e non per ultimo una riflessione sulla Russia, tragica protagonista di questi mesi, e in particolare sulle occasioni perdute per un dialogo proficuo e sulle visioni, purtroppo andate oscurate, di Michail Gorbaciov.

 

In copertina: foto di Giovanni Carbone


Non perderti più nessun numero della rivista e resta aggiornato su scuola, professione e formazione.


Oppure puoi acquistare il singolo numero.

Notizie e informazioni

Abitare le differenze.

Incontro con l’autore presentazione del libro... leggi tutto »

Scuola ed egemonia in Gramsci

Organizzato dall'Associazione Proteo Fare Sapere,... leggi tutto »

Addio caro Franco

La mattina del 17 maggio, nella sua città di... leggi tutto »

i libri del momento