L’Università italiana tra passato e futuro Una conversazione tra Luigi Berlinguer e Fabio Matarazzo

Questo libro nasce da una serie di conversazioni tra i due autori, legati da molti anni di collaborazione professionale e di stima reciproca e poi di amicizia.

Nelle lunghe ore di colloquio, ripercorrendo le rispettive esperienze, hanno voluto ricostruire la lunga, e spesso tormentata, storia dell’università italiana guardando però non solo al passato ma alle sfide attuali e al peso che avranno, a seconda di come saranno affrontate, sul destino personale di tanti giovani, ma anche sull’intero Paese.

La ricostruzione di tante vicende politiche e legislative, supportate da una ricca documentazione proposta in appendice ai capitoli, offre ai lettori un quadro completo non solo del dibattito pubblico italiano sul nostro sistema universitario e sul suo ruolo, ma anche delle riforme e non-riforme che lo hanno attraversato, delle tante occasioni mancate e dei protagonisti di quelle vicende.

Con attenzione ad alcuni aspetti fondamentali dell’identità del sistema, quali ad esempio, l’internazionalizzazione, il reclutamento, gli ordinamenti didattici, il dialogo serrato tra i due autori ci porta a guardare oltre il presente e a interrogarci sui nessi tra università e ricerca, trasformazioni tecnologiche, rapporti con le imprese e il mondo del lavoro. Con un messaggio forte alla politica.

Sfoglia il libro

Notizie e informazioni

I giovani nel mondo di Dante

Si è concluso in giugno il progetto Gioventute,... leggi tutto »

Dante e i giovani ad Anagni

È iniziato in gennaio in progetto dal titolo... leggi tutto »

Leggere fa bene alla salute

Il Centro per il libro e la lettura promuove... leggi tutto »

i libri del momento