Dante e i giovani ad Anagni Un percorso formativo

È iniziato in gennaio in progetto dal titolo suggestivo: Gioventute, etade che puote giovare. I giovani nel mondo di Dante. Promosso da Edizioni Conoscenza con la collaborazione della Biblioteca comunale di Agnani e dell’Istituto di storia e arte del Lazio meridionale, e finanziato dalla Regione Lazione con le risorse del Fondo sociale europeo.

Si tratta di un percorso formativo rivolto ai giovani delle scuole superiori e infatti si avvale della collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” e dell’Istituto Paritario “Bonifacio VII” della città di Anagni.

I giovani coinvolti, attraverso letture dantesche, in particolare della Divina Commedia, cercheranno tracce di luoghi e personaggi citati dal sommo poeta riferiti al territorio della Ciociaria. Saranno accompagnati in questo itinerario da docenti ed esperti che li aiuteranno a scoprire le ricchezze storiche, artistiche e ambientali del loro territorio, ma anche a appassionarsi alla lettura non solo delle opere di Dante, ma anche di altri autori. Il percorso formativo che si articola in lezioni, seminari, visite guidate, momenti di lavoro collettivo ha anche lo scopo di costruire nuove forme di socialità tra i giovani, fatta di attenzione al territorio e allo scambio culturale.

Notizie e informazioni

Il 20 febbraio incontro a Firenze su “Il Capolavoro”

La comunità di base “Le Piagge”, una realtà... leggi tutto »

Online il nuovo numero di Articolo 33!

È finalmente disponibile il numero di febbraio... leggi tutto »

i libri del momento