I giovani nel mondo di Dante Concluso il progetto formativo ad Anagni

Si è concluso in giugno il progetto Gioventute, etate che puote giovare. I giovani nel mondo di Dante. Promosso da Edizioni Conoscenza e finanziato dalla Regione Lazio. Un percorso formativo che ha coinvolto gli studenti e le studentesse di due scuole superiori di Anagni: l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” e l’Istituto Paritario “Bonifacio VII”. Un percorso reso possibile dalla collaborazione con la Biblioteca comunale di Anagni e l’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale. I giovani hanno partecipato a numerosi seminari e laboratori e aiutati dai docenti e dalle letture dantesche sono andati alla scoperta delle tracce e dei personaggi nel territorio della Ciociaria che hanno avuto a che fare, in modo diretto e indiretto, con Dante e le sue opere.

Due pubblicazioni e un murale

Tra i risultati tangibili di questo impegno durato quasi 6 mesi ci sono due pubblicazioni: una guida alla scoperta di Dante in Ciociaria, realizzata dagli studenti e dalle studentesse della scuola “Bonifacio VII”; un catalogo che ripercorre il lavoro per la realizzazione del murale che si può ammirare sul muro di cinta della scuola “Marconi” ad Anagni, realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell’indirizzo artistico della stessa scuola seguiti dall’artista Diego Della Posta.

La guida e il catalogo sono disponibili presso la Biblioteca comunale di Anagni.

Si possono sfogliare a questi link:

Guida 

Catalogo

 

Il progetto è stato approvato con l’avviso pubblico G04602 del 26/4/21 “Progetto Formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria – Asse 3 – Istruzione e formazione e finanziato dalla regione Lazio sui fondi POR-FSE 2014.

 

Notizie e informazioni

Dante e i giovani ad Anagni

È iniziato in gennaio in progetto dal titolo... leggi tutto »

Leggere fa bene alla salute

Il Centro per il libro e la lettura promuove... leggi tutto »

i libri del momento