Il foglio, la lavagna, lo schermo

Roma 15 aprile 2016

Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” – via Cavour 258

 

Con la partecipazione di Tullio De Mauro e dei professori Giovanni Solimine e Massimo Baldacci si svolgerà un seminario su didattica e nuove tecnologie.

Il seminario è organizzato dall’Associazione Proteo Fare Sapere, da Edizioni Conoscenza e dalla FLC Cgil.

La discussione sarà arricchita anche dal contributo dei docenti che parteciperanno per conoscere come la scuola reale affronta queste tematiche e come sia possibile coniugare la migliore tradizione pedagogica e la sfida delle nuove tecnologie.

Le vie dell’apprendimento e i metodi di insegnamento sono i temi messi al centro di un percorso intrapreso dagli organizzatori già con il seminario dello scorso 16 ottobre “Neuroscienze, pedagogia, creatività. Le conoscenze che la scuola non sa” che trova nell’appuntamento del 15 aprile un suo compimento. Una sintesi dei lavori del 16 ottobre si può leggere sul numero 3-4/2016 della rivista “Articolo 33”.

Se prima gli insegnanti più impegnati avevano, come ausilio alla loro attività nella classe, il riferimento alle istanze di grandi pedagogisti, oggi dove e a chi rivolgersi? Davvero si può prendere a scatola chiusa quello che viene offerto dall’industria elettronica? È possibile conciliare il “vecchio” con il “nuovo”? La tecnologia che prepotentemente è entrata nelle nostre vite tanto da far definire i nostri ragazzi nativi digitali, e che offre nuovi saperi, nuove tecniche e nuove capacità di apprendimento come si interfaccia all’aula scolastica?

Queste alcune delle domande alle quali il seminario tenterà di rispondere.

 

Vai al programma.

 

Iscriviti al seminario.

 

Il convegno, organizzato da Proteo Fare Sapere, soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), è automaticamente autorizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Si rilascia attestato di partecipazione.

 

Notizie e informazioni

LIBERE DI SCEGLIERE

Ci risiamo. Si tratta dell’ennesimo tentativo... leggi tutto »

Un questionario dell’Università RomaTre

Come hanno vissuto la fase di isolamento i... leggi tutto »

TUTTA UN’ALTRA SCUOLA. Webinar

22 maggio dalle  10 30 alle 13 una giornata di... leggi tutto »

i libri del momento