La lettura in Italia e la letteratura per ragazzi: il 18 luglio l’incontro evento Sabato 18 luglio a Montemerano conversazione con Ermanno Detti e Paola Parlato

Il tema della letteratura per ragazzi è l’argomento della conversazione del prossimo sabato 18 luglio all’Accademia del libro di Montemerano (Manciano) e avrà come protagonista un vero esperto del settore, Ermanno Detti, considerato un precursore nell’ambito degli studi sulla formazione dei giovani lettori e sulle letture più diffuse tra i giovani. La sua opera più famosa, “Il piacere di leggere”, è stata pubblicata da La Nuova Italia nel 1987 e riedita nel 2002.

Originario di Manciano, dopo aver conseguito la laurea in lettere, Ermanno Detti si è dedicato prima all’insegnamento e poi al giornalismo, collaborando con la rivista “Riforma della Scuola”, diretta da Lucio Lombardo Radice e poi da Tullio De Mauro. Ha insegnato presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Bolzano e l’Istituto Europeo del Design. Giornalista e scrittore, è autore di decine di testi di saggistica (dedicati al fumetto, le figurine, i fotoromanzi, la scrittura), romanzi e racconti (appena uscito per i tipi di Mimesis (MIMebù è la sezione ragazzi), La scuola di Collefiorito, una raccolta di sette racconti sulla scuola per bambini a partire dagli 8 anni).

Nel 1999 ha fondato la rivista «Il pepeverde. Letture e letterature giovanili» con lo scopo di promuovere la lettura come piacere e strumento di formazione permanente. Destinata a docenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori, la rivista – edita dalle edizioni Conoscenza – informa sulle tendenze e sulle novità nel campo della letteratura giovanile e sui più importanti eventi culturali italiani ed esteri e affronta le questioni più rilevanti sugli sviluppi della produzione editoriale attuale.

All’incontro, che si terrà sabato 18 luglio a partire dalle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale di Storia dell’arte di Montemerano, parteciperà e interverrà anche Paola Parlato della direzione della rivista.

Notizie e informazioni

CONOSCENDA 2021

GLI INFINITI VOLTI DELLA NATURA L'AGENDA DELLA... leggi tutto »

LIBERE DI SCEGLIERE

Ci risiamo. Si tratta dell’ennesimo tentativo... leggi tutto »

i libri del momento