NARRARE L’INCLUSIONE. Riflessioni e prospettive nell’educazione alle diversità

 

Questo libro – appena uscito – è dedicato ai docenti e ai genitori, agli educatori e a tutti i professionisti che si occupano di formazione e vuole offrire una possibile chiave di lettura del “pensare l’altro” nei termini di un’acquisizione collettiva e di attività collaborative per la costruzione di competenze inclusive.

Il cammino dell’Inclusione è ricco di storie, di pensieri e di interpretazioni che si riflettono nel grande specchio della famiglia, della scuola e della comunità tout-court, ovvero i luoghi narrativi del nostro pensiero sociale che si fa educazione.

Ciascun contributo degli autori di questo libro offre una lettura della Diversità come categoria multiforme e complessa pensata nelle varie applicazioni pedagogiche, storiche, didattiche e sociali e progettata in direzione del “fare inclusione”.

Saggi di:

Fabio Bocci, Giorgio Crescenza, Ines Guerini, Angela Maria Volpicella

LEGGI L’INDICE E LA PREFAZIONE di Giuliano Franceschini

ACQUISTALO

Notizie e informazioni

Strategie per l’apprendimento della matematica

  Il 25 e il 26 febbraio 2021 si terrà... leggi tutto »

24 gennaio – Giornata internazionale dell’Educazione

La Giornata internazionale dell’Educazione (24... leggi tutto »

Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Proteo Fare Sapere Firenze, MCE Firenze, CEMEA... leggi tutto »

i libri del momento